La Fondazione

Leone d’oro per “Assume that I can” di Coordown al Festival della Creatività di Cannes

Standing ovation per la protagonista Madison Tevlin, attrice con sindrome di Down

Successo straordinario per la campagna internazionale realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa SMALL di New York e prodotta da Indiana Production che conquista 12 Shortlist e 7 Leoni: 1 oro, 4 argento e 2 bronzi.

Un Leone d’Oro consegnato sul palco del Festival della Creatività di Cannes nelle mani di Madison Tevlin, giovane attrice con sindrome di Down protagonista del film “Assume That I Can”, accolta da una standing ovation dell’intero Palais.

Nel film la protagonista sfida le basse aspettative che gli altri hanno su di lei e propone un ribaltamento di prospettiva: all’inizio chi ha intorno a lei crede che non possa bere un cocktail, praticare boxe, studiare Shakespeare, andare a vivere da sola, raggiungere obiettivi importanti. Poi a metà film la svolta: la protagonista invita con determinazione a pensare in modo nuovo e usare in senso positivo la profezia auto-avverante: se credi in me, se mi dai fiducia, potrai avere un impatto positivo e allora, forse, potrò raggiungere obiettivi, anche inaspettati.

La campagna internazionale di CoorDown realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa SMALL di New York e Indiana Production ha ricevuto 6 Leoni, di cui un oro, quattro argenti e due bronzi. Un riconoscimento straordinario per l’idea creativa, la realizzazione, la viralità social della campagna che, in occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Down del 21 marzo 2024, ha ottenuto numeri mai raggiunti prima: quasi 150 milioni di visualizzazioni su TikTok, Instagram, X, Linkedin, Youtube e Facebook. Una campagna che ha coinvolto attivamente migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo, superando i confini della comunità delle persone con disabilità. Bambini, giovani e adulti hanno raccontato la loro esperienza attraverso video, gli stereotipi che hanno dovuto e potuto superare nella propria vita quotidiana, toccando ogni diversità e coinvolgendo chiunque si è sentito sottovalutato e limitato dalle basse aspettative che gli vengono imposte dalla società.

 

 

Martina Fuga, Presidente di CoorDown dichiara: “Nessun premio tra quelli ricevuti negli anni vale la standing ovation di ieri sera alla consegna del Leone D’Oro. Un’emozione incredibile vedere l’industry della creatività e pubblicità riunita a Cannes, omaggiare in piedi la nostra campagna e in particolar modo Madison Tevlin e la sua interpretazione in “Assume That I Can”. È stato importante avere Madison sul palco insieme ai creativi e la casa di produzione a ricordare l’importanza della autorappresentazione, ma anche il valore e l’impatto della comunicazione nella vita delle persone e come si può concretamente realizzare un cambiamento culturale attraverso campagne di comunicazione coraggiose ed efficaci”.

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