Il 30 settembre 1991, per iniziativa di alcune famiglie, si è costituita l’ASSOCIAZIONE DOWN FRIULI VENEZIA GIULIA ONLUS che si è trasformata nel 2013 in una Fondazione di partecipazione denominata FONDAZIONE DOWN FRIULI VENEZIA GIULIA ONLUS.
Il 4 marzo 2013, con atto registrato a Pordenone il 07 marzo 2013 al n° 1997, si è costituita l’Associazione Down Friuli Venezia Giulia – Sezione di Pordenone – ONLUS.
L’attività dell’Associazione si pone in continuità con l’esperienza maturata dall’Associazione Down FVG, costituita nel 1991, di cui la presente sezione è emanazione e del cui Statuto condivide e recepisce i contenuti.
A luglio 2019, si è provveduto alla modifica dello Statuto dell’Associazione secondo i parametri stabiliti dal Codice del Terzo Settore ex D.lgs. 117/2017 ed è stata assunta la seguente denominazione sociale:
Associazione Down Friuli Venezia Giulia–Sezione di Pordenone ODV.
L’11 novembre 2022, ai fini dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al contestuale riconoscimento della personalità giuridica è stato adottato, con atto notarile registrato a Pordenone al n. 16443, un nuovo Statuto conforme al D.Lgs n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore).
L’Associazione Down Friuli Venezia Giulia–Sezione di Pordenone ODV è un’organizzazione di volontariato formata da genitori e familiari di persone con sindrome di Down e/o disabilità intellettiva, ed è basata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti.
Opera principalmente in provincia di Pordenone e nel Veneto orientale quale punto di riferimento per famiglie, per operatori sociosanitari e assistenziali, per insegnanti, per Istituzioni pubbliche e private e per tutti coloro che sono interessati alla sindrome di Down.
I progetti sono rivolti soprattutto all’età infantile, adolescenziale e giovanile, con il coinvolgimento delle famiglie, della scuola, delle istituzioni tutte.
VISIONE
L’Associazione Down crede nelle capacità delle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva e promuove il loro diritto ad avere una vita soddisfacente, a vivere in un ambiente che rispetti i loro limiti, che riconosca le loro tante capacità e consenta di sviluppare il più possibile le potenzialità e le aspirazioni di ognuno, nel quale sia attuata e riconosciuta la vera inclusione e la piena partecipazione alla vita sociale, nella scuola, nel lavoro e nel tempo libero.
L’Associazione inoltre ritiene indispensabile il coinvolgimento delle famiglie per il loro ruolo educativo, fondamentale per accompagnare la persona lungo il percorso di crescita verso la maggiore autonomia possibile.
Questo traguardo è raggiungibile se vi è fiducia nella persona con disabilità, se viene riconosciuta come portatrice di valori, se viene rispettata la sua dignità e la sua capacità di scelta.
MISSIONE
L’associazione realizza e gestisce progetti a favore delle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva e delle loro famiglie allo scopo di:
- fornire, a partire dalla fase più critica della nascita di un bambino con sindrome di Down, sostegno psicologico, consulenza pedagogica, informazioni corrette, suggerimenti e appoggi pratici, occasioni di incontro e di scambio di esperienze;
- sostenere ed accompagnare le famiglie nel loro compito educativo;
- collaborare con le Istituzioni pubbliche e private al fine di realizzare, fin dalla nascita, un progetto individuale di vita della persona con sindrome di Down, favorendo la sua inclusione e partecipazione alla vita sociale nella scuola, nel lavoro, nello sport, nel tempo libero, al fine di sviluppare la sua massima autonomia possibile;
- attivare azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per tutelare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down e diffondere informazioni corrette ed aggiornate.
“Quando mi incontri
rispetta i miei limiti
e riconosci le mie tante capacità,
sarò in grado di sorprenderti”
“ESSERE DIFFERENTI È NORMALE”