La Fondazione

Scuse ridicole per non essere inclusivi – 8 Ottobre – Giornata nazionale delle persone con sindrome di down

Ogni giorno le persone con sindrome di Down affrontano episodi di discriminazione e esclusione e devono ancora lottare per ottenere un posto a scuola, nei campi estivi, nello sport, sul posto di lavoro e nella vita quotidiana.
L’esclusione oggi non è quasi mai diretta ed esplicita, spesso viene addolcita con scuse ridicole e dietro delle “buone intenzioni” che nascondono una verità più cruda e un atteggiamento discriminatorio. Ma nessuna scusa può essere accettabile per discriminare.
Non ci sono scuse per non essere inclusivi!

GUARDA VIDEO

Il film, basato su 5 storie realmente accadute e dal tono di voce comico, ma amaro, propone le scuse più utilizzate per negare l’accesso e il legittimo spazio alle persone con disabilità.

Episodi di abilismo quotidiani, dall’esclusione dalla gita di classe, al mondo del lavoro, alla scuola, nello sport, nei campi estivi e nella vita sociale. “Non è colpa tua, siamo noi a non essere preparati per portarti in gita!”, “Abbiamo già una bambina come te nel gruppo”, “Non abbiamo abbastanza sedie per invitarti alla riunione”, “Abbiamo chiuso le iscrizioni proprio dieci minuti fa!”, sono alcunedelle scuse ridicole con cui viene spesso negata la piena partecipazione alla vita.

Comunicato Stampa

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.